PositiveNutrition & Zoneconsultant…

PositiveNutrition e…Finalmente ho realizzato un sogno: conoscere il Dr. Barry Sears, Gigliola Braga e tanti professionisti e appassionati della dieta Zona e dello sport:-)

Quest’ anno ho avuto il piacere di partecipare al corso di 8h “Zone consultant” organizzato dalla ZoneAcademy e dalla Enervit incentrato sulla PositiveNutrition. E’ stata una giornata piena e ricca di contenuti ed emozioni. Per me che ho sempre avuto una passione per la dieta a zona e per Barry Sears, che ho letto quasi tutti i libri, gli articoli e le interviste scritte da lui e dalla Braga posso dire che è stata davvero una forte emozione incontrarli in quella occasione. Al termine della giornata si è rafforzata in me la consapevolezza che scegliere la dieta a zona come stile di vita è stato lungimirante, una fortuna!!

Vi chiederete perchè?!?

Per tanti motivi su temi, già di mia conoscenza ma che si sono affrontati e approfonditi durante le ore del corso direttamente da loro…Perchè ho sempre saputo che Barry Sears, il suo ideatore, l’ha inventata basandosi su studi importanti e accreditati e divulgata con i suoi libri, con varie iniziative e con confronti inizialmente anche molto duri sulla validità ed efficacia del metodo. Inizialmente veniva sempre definita dieta del momento oppure dieta iperproteica. Con gli anni i fatti hanno dato ragione alla tesi sostenuta da Barry Sears.. non è sparita come dieta del momento, anzi, sempre di più chi la conosce la adotta come stile di vita. Rispetto alla categorizzazione in dieta iperproteica, nel suo libro “La zona mediterranea” si evidenzia in modo chiaro quanto la componente proteica sia non di molto maggiore alla dieta mediterranea. La scelta che cambia è per i carboidrati, da preferire quelli colorati della verdura e della frutta perchè con un più basso indice glicemico oppure mettere attenzione nel controllare il peso di quelli definiti comunemente bianchi (pane, pasta etc…)

Ascoltando direttamente da loro relazioni, esperienze e dibattito arriva la grande passione che mettono in questi studi e nel condividere il loro sapere e la loro esperienza.

Ho avuto il piacere di farmi autografare da Barry Sears il suo ultimo libro “Positive Nutrition”. L”approccio di questo libro è stato al centro del corso. Tutto parte dall’evoluzione di longevità non più come semplice aspettativa di vita in termini di durata ma come sostiene il dr. Barry Sears nel libro si deve tendere a “Massimizzare la durata della vita in buona salute, la cosìdetta healthspan”. Oggi viviamo più a lungo ma non sempre viviamo meglio anche perchè sono in aumento le patologie croniche che derivano dall’infiammazione cellulare. Questi 3 elementi : dieta a zona, omega 3 e maquì (antiossidanti)anche da soli hanno un ruolo fondamentale per combattere l’infiammazione cellulare, ma insieme sono il TOP!!

more…

Leave a Reply