Zenzero & Limone, Elisir per il nostro corpo…

Il mio primo articolo della rubrica “Zona Benessere” non poteva che essere Zenzero & Limone, Elisir per il nostro corpo 😉

Perchè? Perchè tutte le mattine fa parte della mia routine, bere un bicchiere di acqua zenzero e limone è un toccasana per me e per la mia regolarità intestinale. Ho iniziato a prenderlo sopratutto per questo motivo, inizialmente solo nei risvegli comodi del week end con il mio fidanzato (E’ lui che per primo ha riscontrato i molteplici benefici di questo appuntamento mattutino e… ha voluto condividerlo con me e la mia famiglia) Ormai nessuno di noi potrebbe mai rinunciare a questo Elisir…

Sì!Lo definisco un vero e proprio Elisir. Perchè? Perchè la regolarità intestinale è solo uno dei tanti benefici riscontrabili con l’assunzione quotidiana di questa bevanda.

Lo zenzero é una pianta erbacea originaria dall’ estremo Oriente che nella medicina ayurvedica è sempre stata presente ma nelle abitudini comuni è arrivato di recente e da subito è stato apprezzato!!

E’ noto che il limone è un frutto ricco di Vitamina C, un potenete antiossidante!!

Insieme sono il vero Elisir perchè è assumendoli insieme che si potenziano tutti i loro benefici. Alla regolarità intestinale si aggiungono proprietà antinfiammatorie, Antiossidanti, digestive. Inoltre, sopratutto lo zenzero contribuisce ad accelerare il metabolismo e ad abbassare il colesterolo. Che dite sono benefici sufficientemente convincenti per definirlo un Elisir!? Per me sì 🙂

Come lo preparo?Dipende dal tempo che ho a disposizione la mattina. Mi spiego meglio…

Se ho più tempo preferisco usare lo zenzero fresco sotto forma di radice. In tal caso sbuccio lo zenzero dalla pellicina e ne taglio una fettina da circa 10gr a cubetti. Faccio bollire l’acqua e aggiungo lo zenzero lasciando bollire per 7/8 minuti poi succo di limone e…bevo tiepido!!

Se ho meno tempo, per me, è più pratico riscaldare l’acqua nel microonde, aggiungere un cucchiaino scarso di polvere di zenzero ed aggiungere il succo di limone. Ognuno poi avrà la sua percezione di praticità nel farlo, per me è come Vi ho descritto, Se devo uscire presto la mattina la seconda opzione è sicuramente quella da me più usata.

Dimenticavo di dirVi che è preferibile, quasi essenziale, assumerli a stomaco vuoto, appena sveglie e…si inizia la giornata nel modo giusto!!

Leave a Reply